Proroga del rinnovo ambiente di sicurezza Entratel
Pubblicato il 29 aprile 2022
Condividi l'articolo:
Allo scadere del termine per il rinnovo dei certificati di sicurezza Entratel, che dovevano essere adeguati ai nuovi standard minimi, arriva la proroga al 31 dicembre 2022.
Nel primo pomeriggio del 29 aprile 2022, accedendo al portale dell’Amministrazione finanziaria, è stata pubblicata una nota secondo cui il termine ultimo per il rinnovo dei certificati digitali per la firma e la cifratura dei documenti informatici è posticipato al 31 dicembre 2022.
Come noto, i nuovi requisiti di sicurezza da recepire sono i seguenti:
- algoritmo di hash SHA-256;
- algoritmo di cifratura AES-256;
- lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096 o 2048 bit (firma).
Prima di procedere alla revoca dell’ambiente di sicurezza, l’utente potrà accedere al Desktop telematico, alla funzione Sicurezza -> Visualizza certificati, del menù Entratel, e verificare che la chiave pubblica sia valorizzata con 4096 bits.
Laddove il predetto valore sia differente, si dovrà procedere al rinnovo dell’ambiente di sicurezza, revocando quello precedente e procedendo alla generazione di un nuovo ambiente.
Il rinnovo dell’ambiente di sicurezza, per garantire i predetti standard minimi, è stato, dunque, prorogato sino al 31 dicembre 2022.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: