Pronti i coefficienti per la rivalutazione

Pubblicato il



L’Inps, con il messaggio n. 2433 del 26 gennaio 2007, rende disponibili i coefficienti di rivalutazione di retribuzioni e redditi pensionabili validi per il 2007. I coefficienti per il calcolo retributivo delle pensioni sono diversi per quota A o quota B. La pensione è liquidata in due quote: A per le anzianità contributive fino al 31 dicembre 1992 e B per i contributi maturati dopo il 31 dicembre 1992 e fino al mese precedente la decorrenza della pensione. Dal 1° gennaio 2003, infatti, la misura della pensione è costituita dalla sommatoria di due distinte quote (art. 13 Dlgs n. 503/1992):

 

- la prima corrispondente all’importo relativo all’anzianità contributiva acquisita sino a tutto il 31 dicembre 1992, calcolata con la normativa vigente a quella data;

- la seconda (quota B) corrispondente all’importo del trattamento relativo all’anzianità contributiva acquisita dopo il 1° gennaio 1993, calcolata con la nuova normativa. 

 

I coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi di lavoro autonomo validi per la liquidazione delle pensioni con decorrenza nell’anno 2007 si riferiscono all’indice dei prezzi al consumo per impiegati e operai calcolati dall’Istat.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 42 – Pensioni, l’Istat aggiorna gli stipendi – Leonardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito