Professioni regolamentate, i CDL al passo con la UE

Pubblicato il



Professioni regolamentate, i CDL al passo con la UE

Nessuna opera di riforma per la professione di Consulente del Lavoro, che risulta conforme agli standard europei. E' il risultato emergente dal Piano nazionale di riforma delle professioni regolamentate – Cluster 1, pubblicato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Piano ha analizzato le regole nazionali di alcune professioni che rendono servizi alle imprese, per valutare l'opportunità o meno di una modifica della regolamentazione dei servizi professionali, affinchè non esistano ostacoli alla crescita economica e allo sviluppo dell’occupazione.

Per quanto riguarda la categoria dei Consulenti del Lavoro, è emerso che la normativa in vigore “consente di tutelare gli obiettivi preposti” e pertanto si ritiene non vada riformata.

Ha espresso viva soddisfazione il Presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL-SU), Francesco Longobardi: “Ritengo che questo sia il risultato della crescente attenzione esercitata negli anni dalla nostra associazione, dalla Presidente Marina Calderone e dal Consiglio Nazionale su ogni aspetto tecnico, organizzativo e deontologico della nostra professione.”.

Il Presidente Longobardi ha salutato calorosamente la recente nomina di Marina Calderone al Cese (Comitato economico e sociale europeo), che permette a tutti i liberi professionisti ordinistici italiani di avere “una voce autorevole all’interno delle Istituzioni europee dove ormai si decidono tutte le politiche comunitarie, comprese quelle legate alla liberalizzazione dei servizi professionali.”.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito