Processo di recupero per ISEE difforme

Pubblicato il



Processo di recupero per ISEE difforme

L’Inps con il messaggio 16 luglio 2020, n. 2839, fornisce chiarimenti sul processo di recupero per ISEE difforme relativamente ai bonus spettanti per le richieste di frequenza di asili nido pubblici e privati.

L’Istituto sottolinea che il rimborso che compete al soggetto richiedente per l’anno in corso è determinato in base all’ISEE minorenni, riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione, e ne specifica le modalità di calcolo delle rate:

  • Il calcolo della rata mensile per il pagamento delle rette relative al alla frequenza di asili nido pubblici e privati, fa riferimento all’ISEE dell’ultimo giorno del mese precedente a quello della rata da pagare;
  • Il calcolo della rata per il pagamento in un’unica soluzione per il bonus spettante ai bambini con gravi patologie che usufruiscono supporto presso la propria abitazione fa riferimento all’ISEE dell’ultimo giorno del mese precedente rispetto alla data di presentazione delle domande.

Il processo di recupero ISEE difforme ha l’obiettivo di recuperare e sanare gli importi assegnati in prima istanza sulla soglia minima, ai richiedenti, e aggiornarli alla regolarizzazione dell’ISEE.

Pertanto nel caso di omissione/difformità dell’ISEE, il richiedente la prestazione provvederà alla regolarizzazione, come specificato dalla circolare INPS n. 27 del 14 febbraio 2020, e, successivamente, l’Inps ricalcolerà l’importo minimo spettante integrando la rata dalla data della domanda stessa. L’adeguamento della rata è automatico.

Relativamente alle richieste di cui all’art. 3, D.P.C.M., 17 febbraio 2017, il bonus per la frequenza di asili nido pubblici e privati, verrà corrisposto in undici rate mensili.

L’importo massimo concedibile è variabile in relazione all’ISEE minorenni:

  • importo erogabile di 3.000 euro, ISEE minorenni fino a 25.000 euro;
  • importo erogabile di 2.5000 euro, ISEE minorenni fino da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
  • importo erogabile di 1.500 euro, ISEE minorenni da 40.001 euro ovvero in assenza di ISEE o con ISEE difforme.

Il processo di recupero avviene dal mese successivo al calcolo della rata prendendo in considerazione le domande presentate il mese precedente con ISEE difforme e/o ISEE non trovato.

Le richieste di bonus di cui all’art. 4, D.P.C.M, 17 febbraio 2020, per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione rivolto ai bambini affetti da gravi patologie croniche, la prestazione viene erogata in un’unica soluzione.

L’importo da erogare è variabile in base al valore dell’ISEE minorenni presentato ed in base alle seguenti fasce:

  • importo erogabile di 3.000 euro, ISEE minorenni fino a 25.000 euro;
  • importo erogabile di 2.5000 euro, ISEE minorenni fino da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
  • importo erogabile di 1.500 euro, ISEE minorenni da 40.001 euro ovvero in assenza di ISEE o con ISEE difforme.

Il processo di recupero avviene dal mese successivo al calcolo del rimborso prendendo in considerazione le domande presentate il mese precedente con ISEE difforme e/o ISEE non trovato. Per ogni domanda presentata tale processo richiede l’ISEE alla data di presentazione della domanda stessa, se l’ISEE è presente e conforme, l’importo massimo pagabile viene ricalcolato e adeguato.

Per verificare gli importi spettanti e i pagamenti delle prestazioni è stata implementata una nuova funzionalità “Prestazioni –  Consultazione Pagamenti”.

Allegati Anche in
  • Edotto.com - Edicola del 18 febbraio 2020 - Bonus asili nido 2020, arriva il placet dell’INPS - Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito