Procedura online per la denuncia delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 08 settembre 2009
Condividi l'articolo:
Con la nota 8270 del 7 settembre 2009 l’Inail informa che è disponibile sul sito, nella sezione punto Cliente, la procedura telematica per la prima comunicazione – DNA (denuncia nominativa degli assicurati) - all'Istituto dei dati sulle prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio che i committenti hanno l'obbligo di effettuare prima dell'inizio della prestazione.
Tale procedura affianca i canali già esistenti (fax e contact center INPS/INAIL) e consente di effettuare anche le variazioni successive. Si precisa che le possibili tipologie di attività alle quali è applicabile il lavoro accessorio sono preimpostate.
In quanto alle modalità si spiega che il committente dovrà registrarsi al sito per ottenere la password e accedere con essa e il codice fiscale sul sito Inail in "Punto Cliente", dove selezionerà la funzione "Ditte non INAIL" - "Anagrafica" (Nuova ditta) e compilerà una maschera con tutti i dati anagrafici della stessa. Si specifica che per "ditta" si intende anche il committente privato, nel caso ad esempio di utilizzo dei buoni lavoro nell'ambito di lavori domestici.
- Il Sole 24 Ore, p. 33 – Denuncia telematica per il lavoro occasionale – Villanova
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: