Presto una circolare Lavoro – Economia sui premi produttività
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 15 febbraio 2011
Condividi l'articolo:
Sta per essere diffusa una circolare Lavoro – Economia che si occupa del vincolo degli accordi collettivo, aziendale o territoriale, posto alla regola per la sostitutiva del 10% sui premi produttività. Con il provvedimento sarà spiegato che non varrà più l'intesa individuale per qualificare somme come corrispettivi per la qualità, l'innovazione, l'efficienza organizzativa o la competitività aziendale, ma oggetto di detassazione sono solo gli importi versati a seguito di accordo collettivo decentrato, dunque territoriale o aziendale.
Tuttavia, non occorrerà depositare il contratto alla DpL, ma sarà sufficiente che le somme in oggetto “siano state erogate in attuazione di quanto previsto da uno specifico accordo o contratto collettivo territoriale o aziendale, della cui esistenza il datore di lavoro, su richiesta, dovrà fornire prova”.
Tra le novità per il 2011 troviamo che a beneficiare dell’agevolazione saranno i lavoratori del privato con reddito da lavoro dipendente non superiore, nel 2010, a 40mila euro (comprensivi dei redditi a tassazione separata) e si potrà applicare sull'importo massimo di 6mila euro lordi.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 29 - Premi solo con accordi collettivi – De Cesari, De Fusco
- ItaliaOggi, p. 21 – Detassazione con decentramento - Spattini
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: