Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e tubercolosi 2018

Pubblicato il



Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e tubercolosi 2018

Con circolare n. 61 del 4 aprile 2018, l’INPS ha comunicato le retribuzioni di riferimento nell’anno 2018 per le prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e tubercolosi relative a:

  • lavoratori soci di società e di enti cooperativi, anche di fatto;
  • lavoratori agricoli a tempo determinato;
  • compartecipanti familiari e piccoli coloni;
  • lavoratori italiani operanti all’estero in paesi extracomunitari;
  • lavoratori italiani e stranieri addetti ai servizi domestici e familiari;
  • lavoratori autonomi: artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, imprenditori agricoli professionali, pescatori autonomi della piccola pesca marittima e delle acque interne.

Inoltre, la circolare ha specificato:

  • gli importi da prendere a riferimento nell’anno 2018, per le prestazioni spettanti ai lavoratori iscritti alla Gestione separata (maternità/paternità, congedo parentale, assegni per il nucleo familiare, malattia e degenza ospedaliera);
  • l’importo della prestazione ed il limite reddituale per gli assegni di maternità dei Comuni.

Assegno di maternità dello Stato

L’importo dell’assegno di maternità dello Stato, valido per le nascite avvenute nel 2018 nonché per gli affidamenti preadottivi e le adozioni dei minori il cui ingresso in famiglia sia avvenuto nel 2018, è pari, nella misura intera, a 2.109,19 euro.

Limiti di reddito per l’indennizzabilità del congedo parentale

Il genitore lavoratore dipendente che nel 2018 chiede periodi di congedo parentale ulteriori rispetto a quelli di cui all’articolo 32, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 151/2001, ha diritto all’indennità del 30% se il proprio reddito individuale è inferiore ad euro 16.491,15 (trattasi di valore provvisorio).

Importo massimo per l’anno 2018 per il congedo straordinario per assistere i portatori di handicap grave

La circolare fissa, inoltre, per l’anno 2018, il tetto massimo complessivo dell’indennità per congedo straordinario per assistere i portatori di handicap grave in euro 47.967,72 (importo che comprende l’accredito figurativo dei contributi).

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 27 marzo 2018 – Indennità di maternità e congedo parentale per iscritti alla Gestione Separata, le istruzioni INPS – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito