Pmi vittime mancati pagamenti Partono le istanze

Pubblicato il

In questo articolo:



Pmi vittime mancati pagamenti Partono le istanze

Le Pmi in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti da parte di imprese debitrici possono inviare le domande a valere sul Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti (legge n. 208/2015 - Stabilità 2016), che le sosterrà attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.

Le imprese debitrici che determinano la concessione sono quelle imputate in un procedimento penale in corso al 1° gennaio 2016 per estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta o false comunicazioni sociali.

Le Pmi interessate all'istanza sono quelle che presentano un rapporto non inferiore al 20% tra l’ammontare dei crediti non incassati nei confronti delle imprese debitrici imputate e il totale dei “Crediti verso clienti” (“lettera C) II - 1) dell’articolo 2424 del codice civile”).

Devono essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e risultare nel pieno e libero esercizio dei propri diritti (non risultare in stato di scioglimento o liquidazione - non essere sottoposti a procedure concorsuali per insolvenza o ad accordi stragiudiziali o piani asseverati o ad accordi di ristrutturazione dei debiti).

Presentazione istanze

L'invio è possibile già dallo scorso 3 aprile 2017 e fino alla chiusura dello sportello disposta con Decreto.

Ai fini della compilazione, alle PMI richiedenti è richiesto il possesso di una casella di Pec attiva.

La compilazione della domanda di finanziamento è effettuata esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma accessibile da “Accoglienza Istanze DGIAI” (agevolazionidgiai.invitalia.it dal sito MiSE).

La procedura è valutativa a sportello.

I riferimenti normativi:

  • decreto interministeriale 17 ottobre 2016, con cui sono stati disciplinati i limiti, i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sul Fondo;
  • circolare direttoriale n. 127554 del 22 dicembre 2016, con cui sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande.

Per chiarimenti e quesiti di natura normativa la Divisione VI - lncentivi fiscali e accesso al credito:

  • info.vmp@mise.gov.it;
  • 06 5492-7050/7850 (lun-giov 9.30 – 17.00; ven 9.30 – 14.30).
Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 25 febbraio 2017 - Vittime di mancati pagamenti Guida MiSE - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito