Piattaforma unica OMNIA IS: dall’INPS nuovi servizi e funzionalità

Pubblicato il



Piattaforma unica OMNIA IS: dall’INPS nuovi servizi e funzionalità

In attuazione dei programmi del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNNR), l’Istituto Previdenziale rilascia nuovi servizi e funzionalità legata alla piattaforma unica OMNIA IS.

La predetta piattaforma è contraddistinta da un supporto informativo e proattivo finalizzato a garantire un uso più efficace e mirato degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari, sia degli operatori dell’Istituto.

Le nuove funzionalità riguardano:

  • la domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali;
  • la comunicazione datore di lavoro/intermediario/Sede;
  • il servizio di chat live.

Domanda di integrazione salariale

Con il messaggio n. 4616 del 21 dicembre 2023, l’Inps rilascia il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali nella piattaforma unica OMNIA IS.

Tramite la nuova modalità di gestione si intende agevolare il datore di lavoro ai fini della scelta del corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere (in base al proprio inquadramento aziendale risultante dalle banche dati dell’Istituto).

Considerato l’esito positivo della fase sperimentale, il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo sarà rilasciato sulla piattaforma OMNIA IS a partire dalla data del 22 dicembre 2023.

Indicando il codice fiscale o la matricola azienda, il datore di lavoro sarà indirizzato alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro, in particolare:

  • la prestazione richiedibile potrà essere evidenziata come “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale;
  • la prestazione richiedibile potrà essere evidenziata come “non compatibile” in caso contrario.

NOTA BENE: In attesa di ulteriori implementazioni della procedura e considerando che non è ancora stato pubblicato il decreto di adeguamento del Fondo, si ritiene opportuno che il datore di lavoro, o il suo intermediario, valuti il requisito dimensionale posseduto al momento della domanda per effettuare la scelta della prestazione da richiedere.

A partire dalla data del 22 dicembre 2023, tramite la nuova piattaforma OMNIA IS, il datore di lavoro potrà presentare la domanda di assegno di integrazione salariale per il Fondo accedendo al sito istituzionale, alla funzione “cerca” > “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.

Comunicazione datore di lavoro/intermediario/Sede

Con il messaggio n. 4619 del 21 dicembre 2023, l’Inps rilascia la nuova versione della Dashboard OMNIA contenente la nuova funzionalità (denominata Interlocuzione) finalizzata a consentire agli operatori di Sede che eseguono l’istruttoria di una domanda di integrazione salariale di interloquire con il datore di lavoro, o l’intermediario, direttamente dalla Dashboard stessa.

La funzionalità consente di creare due diverse tipologie di interlocuzione con il datore di lavoro o l’intermediario:

  • interlocuzione istruttoria nel caso in cui l’operatore di Sede intenda attivare una richiesta di integrazione istruttoria:
  • interlocuzione per la richiesta documentazione nel caso in cui l’operatore di Sede debba procedere alla verifica delle autodichiarazioni rese dal datore di lavoro nella domanda o nella relazione tecnica.

In entrambe le ipotesi sarà possibile scegliere il canale tramite il quale inoltrare la comunicazione (PEC, Cassetto previdenziale del contribuente – sezione Comunicazioni bidirezionali, raccomandata, e-mail) e gli eventuali allegati.

Inizialmente, la funzionalità sarà disponibile per le Strutture territoriali coinvolte nella sperimentazione della nuova procedura di istruttoria OMNIA, relativa alle domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO) e di assegno di integrazione salariale del Fondo di integrazione salariale, al fine di verificare il corretto funzionamento del nuovo servizio.

Attivazione del servizio di chat live

Con il messaggio n. 4620 del 21 dicembre 2023, l’Inps comunica l’attivazione del servizio di chat live (denominato INFO CIG) nell’ambito delle attività del Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”.

Il servizio consente ai lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto (esperto di materia, cd. advisor), al fine di ottenere delle informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica nonché sulla tempistica di liquidazione della prestazione.

È possibile accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente nella sezione “Contatti” dell’area riservata del Cassetto previdenziale del contribuente.

Il servizio “INFO CIG” sarà rilasciato all’interno della piattaforma “OMNIA IS” a partire dal 22 dicembre 2023.

Il messaggio in trattazione ha previsto ulteriori servizi informativi volti a consentire la visione immediata e diretta

dei provvedimenti di accoglimento, accoglimento parziale o reiezione, emessi a seguito della presentazione di domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale.

In particolare, si prevedono appositi contatori che consentono:

  • il computo dei periodi che rappresentano il limite massimo dei trattamenti autorizzabili, fissato dall’articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, in 52 settimane nel biennio mobile, salvo le previsioni del comma 4 del medesimo articolo;
  • il conteggio del tetto massimo delle ore di integrazione salariale autorizzabili, che il comma 5 del medesimo articolo 12 del decreto legislativo n. 148/2015 determina in misura non superiore a un terzo delle ore lavorabili nel biennio mobile, con riferimento a tutti i lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente presso l’Unità produttiva per la quale si richiede il trattamento;
  • il calcolo del limite massimo complessivo dei trattamenti di integrazione salariale, fissato dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 148/2015 in 24/30 mesi nel quinquennio mobile.

I predetti servizi sono accessibili al seguente percorso: “Omnia Integrazioni salariali” > sezione “Altri servizi” > “Contatori di periodo”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito