Più spazio agli studi di settore
Pubblicato il 03 aprile 2008
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato ieri sul sito delle Entrate il provvedimento che approva i modelli per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2007. Ormai si attende solo che venga reso disponibile il software Gerico. Le maggiori novità di quest’anno sono:
- i nuovi indicatori di coerenza della Finanziaria 2007, che valgono per i 68 studi oggetto di revisione per il periodo d’imposta 2007 che prevedono l’adeguamento al valore puntuale che terrà conto dell’eventuale incoerenza rispetto agli indicatori individuati per il singolo studio;
- i differenti regimi per l’adeguamento;
- l’eliminazione della versione sperimentale di Gerico;
- le nuove regole per i contribuenti multiattività, illustrate nella circolare 31/E del 1° aprile scorso, per i quali non valgono più le disposizioni sulla copertura dagli accertamenti analitici-induttivi fino al 40% dei ricavi dichiarati, con il tetto dei 50mila euro, della Finanziaria 2007.
In merito alle cause di esclusione, che rimangono le undici dello scorso anno, è da rilevare che la situazione n. 8), dei soggetti che hanno un periodo d’imposta di durata maggiore o minore di 12 mesi, coinvolge solo coloro per i quali si applicano i parametri, poiché la causa di esclusione non opera più dal periodo d’imposta 2007. Infine, si ricorda che ormai è escluso l’accertamento automatico per gli scostamenti e, dunque, le modalità di intervento sono meno preoccupanti.
- ItaliaOggi, p. 41 – Studi di settore, ecco i modelli evoluti – Bongi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: