Permessi orari per l’assistenza ai disabili anche durante il ricovero

Pubblicato il



Con messaggio n. 1448 del 28 maggio 2010, l’Inps comunica che i permessi orari per l'assistenza ai disabili spettano al familiare anche per accompagnare a visita medica o a terapia esterna il portatore di handicap grave che sia ricoverato a tempo pieno. Nel messaggio vengono indicate le procedure per la fruizione: andrà presentata domanda all'Inps prima del godimento del permesso, ma successivamente alla fruizione dello stesso andrà fornita prova mediante una dichiarazione della struttura di ricovero.

È spiegato, inoltre, che il lavoratore potrà assentarsi ad altro titolo e solo successivamente l’assenza potrà essere convertita in “permesso ex art. 33 c. 3 della legge 104/92”.

Infine si precisa che sebbene l’autorizzazione dovrà essere fornita di volta in volta sulla base della documentazione presentata, non sarà necessario ripresentare un nuovo modello di domanda per ogni periodo richiesto: l’operatore creerà d’ufficio le singole pratiche mensili.

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 34 – Permessi più facili sui disabili – M.R.G.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito