Pensioni estere: attestazione di esistenza in vita in scadenza a luglio

Pubblicato il



Pensioni estere: attestazione di esistenza in vita in scadenza a luglio

In scadenza il prossimo 18 luglio il termine per la prima fase del processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che ricevono il pagamento della pensione al di fuori del territorio nazionale per gli anni 2024 e 2025.

La verifica interessa i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi, i quali dovranno inviare a Citibank le attestazioni di esistenza in vita.

I tempi e le modalità di accertamento sono indicati nel messaggio Inps del 16 novembre 2023, n. 4071.

Accertamento dell’esistenza in vita: di cosa si tratta e a chi è rivolto

L’accertamento dell’esistenza in vita è una verifica richiesta dall’Inps per garantire il pagamento delle pensioni ai residenti all’estero.

Citibank - per conto dell’Inps – svolge il controllo in due fasi cronologicamente distinte, in relazione ai Paesi di residenza dei beneficiari, per consentire una gestione più ordinata del flusso delle attestazioni di esistenza in vita.

Mancata trasmissione dell’attestazione

Nei casi di mancata trasmissione dell’attestazione in vita, il pagamento della rata di agosto 2024 verrà effettuato in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza.

Diversamente, se il pensionato non riscuote personalmente ovvero non produce l’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento della pensione verrà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024.

Per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania è prevista una seconda fase di verifica che si svolgerà dal mese di settembre 2024 e fino al mese di gennaio 2025. Gli interessati devono far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2025. Anche in questo caso, se l’attestazione non viene prodotta la rata di febbraio sarà pagata in contanti. Se il pensionato non riscuote personalmente e non trasmette l’attestazione entro il 19 febbraio 2025, il pagamento sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2025.

Richiesta delle attestazioni di esistenza in vita – prima fase

Il 20 marzo 2024 è iniziata la procedura di accertamento dell’esistenza in vita con l’invio di una lettera esplicativa e di un modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.

La documentazione è redatta in lingua italiana e nelle principali lingue dei paesi esteri.

La lettera esplicativa inviata da Citibank contiene:

  • le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
  • la richiesta di documentazione di supporto (copia di un valido documento di identità del pensionato con foto);
  • le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.

NOTA BENE: Il modulo di esistenza in vita è personalizzato per ciascun pensionato. In caso di mancata ricezione o smarrimento, il pensionato dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca che provvederà all’invio del modulo personalizzato.

Modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita

I pensionati coinvolti nell’accertamento hanno a disposizione diverse modalità per fornire la prova di esistenza in vita:

  • modalità cartacea. I pensionati devono far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale “PO Box 4873, Worthing BN99 3BG”, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa. Il modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un “testimone accettabile” (ossia un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita).
  • modulo alternativo. In caso di pensionati in stato di infermità fisica o mentale, residenti in istituti di riposo o sanitari (pubblici o privati), affetti da patologie tali da impedire gli spostamenti o reclusi in istituti di detenzione, sarà necessario contattare il Servizio di supporto di Citibank, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita da inviare a mezzo posta elettronica, in formato PDF. Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da un funzionario dell’ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato, ovvero dal medico responsabile delle cure del pensionato o dal procuratore o dal tutore legale del pensionato, e restituito a Citibank insieme alla documentazione supplementare.
  • portale web di Citibank. Con riferimento ai pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l’Inps ha fornito alla Banca una lista di operatori dei Patronati (con qualifiche rientranti fra quelle di “testimoni accettabili”) che possono accedere al portale Citibank al fine di attestare con modalità telematiche l’esistenza in vita dei pensionati. La medesima modalità è disponibile anche per i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
  • riscossione personale presso gli sportelli Western Union. Con riferimento ai soggetti che hanno ricevuto da Citibank il modello cartaceo di richiesta di attestazione di esistenza in vita, la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituisce valida prova di esistenza in vita, liberando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a Citibank.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito