Pensionamento in deroga per personale delle Fondazioni lirico-sinfoniche
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 28 gennaio 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’INPS, con circolare n. 13 del 27 gennaio 2015, ha chiarito che i pensionamenti in deroga di cui al comma 13, art .11, Legge n. 112/2013, riguardano esclusivamente il personale delle fondazioni lirico-sinfoniche interessato ai processi di riduzione della dotazione organica del personale tecnico e amministrativo fino al 50% di quella in essere al 31 dicembre 2012.
La norma in questione prevede l’applicazione del regime di accesso e di decorrenza al trattamento pensionistico previgente rispetto alla riforma operata con l’art. 24, D.L. n. 201/2011, convertito dalla Legge n. 214/2011, e - chiarisce l’Istituto - l’ultrattività della previgente disciplina è estesa fino al 31.12.2016 nei limiti in cui la decorrenza del trattamento pensionistico avvenga entro tali termini.
Conseguentemente la decorrenza del trattamento pensionistico, sia esso di vecchiaia o di anzianità con conseguimento della c.d. “quota” o con il requisito dei 40 anni di anzianità contributiva indipendentemente dall’età anagrafica, deve compiersi entro il 31.12.2016 tenuto conto della finestra mobile di cui all’art. 12, D.L. n. 78/2010, e degli ulteriori posticipi stabiliti dall’art. 18, comma 22 ter, D.L. n. 98/2011, convertito in Legge n. 111/2011 (messaggio n. 16032/2011).
Ne deriva, che il pensionamento non potrà aver luogo in presenza di situazioni in cui il lavoratore maturi i requisiti per l’accesso al trattamento ma non la decorrenza dello stesso entro il 31 dicembre 2016.
Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro
La circolare specifica, altresì, che le Fondazioni lirico-sinfoniche, ricorrendo i presupposti, a decorrere dal compimento dell'anzianità massima contributiva di quaranta anni del personale dipendente, possono risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro e il contratto individuale, anche del personale dirigenziale, con un preavviso di sei mesi, fermo restando quanto previsto dalla disciplina previgente in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici.Altre questioni
L’INPS illustra, inoltre:- i requisiti di accesso e decorrenza del trattamento pensionistico;
- la certificazione del diritto a pensione e della relativa decorrenza che dovrà essere richiesta all’Istituto dalla Fondazione, munita di delega del lavoratore;
- la possibilità di cumulo della contribuzione accreditata presso la Gestione lavoratori spettacolo e il Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Istituto, al fine di ottenere la liquidazione di un unico trattamento previdenziale, e la determinazione della competenza alla liquidazione della prestazione.
- ItaliaOggi, p. 48 - Fondazioni lirico-sinfoniche Via ai prepensionamenti - De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: