Patent box, un comunicato ufficializza il decreto Mise

Pubblicato il

In questo articolo:



Patent box, un comunicato ufficializza il decreto Mise

La “Gazzetta Ufficiale” n. 244 del 20 ottobre 2015 ospita un comunicato del Mise che avvisa della pubblicazione, sul sito internet dello stesso ministero, del decreto 30 luglio 2015 del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, recante le disposizioni attuative del regime agevolato Patent box.

Il percorso nel sito: sezione “normativa, decreti interministeriali” ed anche “incentivi - incentivi impresa - patent box”.

Patent box in breve

L'istanza deve essere presentata dai soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.

L'agevolazione consiste in un regime agevolato quinquennale, con percentuali di esenzione pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% a partire dal 2017, sui redditi derivanti dall’utilizzo di intangible asset (opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e scientifico). L'opzione è irrevocabile e rinnovabile. Esercitabile sin dal 2015, vale per cinque periodi d'imposta.

Si ricorda che il pericolo di una stretta all'agevolazione nella legge di Stabilità 2016 è scongiurato.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 35 - Il Patent box mette fuori la testa - Bartelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito