È partita l’operazione stagionali. Valido il silenzio assenso

Pubblicato il



È stato pubblicato, sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 71 del 25 marzo 2013, il Dpcm del 15 febbraio 2013, che contiene la programmazione transitoria dei flussi di ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2013.

La pubblicazione dà il via alle domande di nullaosta all'assunzione per lavoro stagionale, che possono essere effettuate fino alle ore 24 del 31 dicembre 2013 e fino all’esaurimento della quota massima d'ingressi fissato in 30 mila.

Con una nota del 25 marzo 2013, sul sito internet del ministero dell'Interno si avvisa dell’avvio dell’operazione e si ricorda l’applicativo messo a disposizione dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione per l’invio telematico del modulo C: https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp.

Per la risposta dello Sportello unico vige la regola del silenzio assenso con autocertificazione. Dunque, passati venti giorni la domanda di nullaosta dovrà essere ritenuta accolta, alle condizioni che il lavoratore sia già stato autorizzato nell'anno precedente per svolgere attività presso lo stesso datore e che, nell'anno precedente, sia stato assunto e abbia rispettato i criteri indicati nel permesso di soggiorno.

La sottoscrizione del contratto di soggiorno sarà valevole ai fini della comunicazione obbligatoria.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito