Partenariato pubblico-privato, project financing
Pubblicato il 31 marzo 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Cndcec fornisce una dettagliata analisi dei principali strumenti di partenariato pubblico-privato utilizzabili per la realizzazione e la gestione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità.
Lo fa con il documento “Project financing e partenariato pubblico privato: aspetti normativi e linee guida operative”, in cui si evidenzia la necessità di ricorrere in maniera crescente all’attivazione di risorse private, vista la delicata situazione economico-finanziaria degli enti locali.
Effettiva fattibilità degli interventi
Lo studio si concentra prevalentemente sulla tipologia contrattuale project financing, analizzandone gli attuali aspetti procedurali, i profili fiscali e i principali elementi che il commercialista a supporto delle stazioni appaltanti, deve tenere in considerazione ai fini della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti, soprattutto in relazione alla necessità di un eventuale contributo pubblico da parte della Pubblica Amministrazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: