Paletti ai controlli anticipati
Pubblicato il 05 ottobre 2005
Condividi l'articolo:
L'anticipo dell'attività di liquidazione delle dichiarazioni disposta dal Dl 203/2005 (G.U. n. 230 del 3 ottobre 2005), che accompagna la manovra finanziaria per il 2006, è subordinato alla presenza di un pericolo per la riscossione. Infatti, il nuovo articolo 54-bis, comma 2-bis, del Dpr 633/72, dispone che: "se vi è pericolo per la riscossione, l'ufficio può provvedere, anche prima della presentazione della dichiarazione annuale" a controllare la tempestiva effettuazione dei versamenti periodici e di quelli dovuti per l'acconto o per il saldo Iva.
Il legislatore ha introdotto (con articolo 2 del Dl 203/05) modifiche in materia di liquidazione delle imposte, prevedendo un'anticipazione dei controlli nei versamento delle imposte dirette e dell'Iva, dei contributi, dei premi e delle ritenute dovuti dal contribuente a seguito delle dichiarazioni annuali. Simili sostanziali modifiche sono destinate ad impattare sensibilmente sulla concreta fruibilità del ravvedimento operoso.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: