Opere protette nel Registro Pubblico Generale scontano un'unica imposta di bollo
Pubblicato il 17 marzo 2017
Condividi l'articolo:
Scrive l'Amministrazione finanziaria che “(...) in relazione alla certificazione di avvenuta registrazione delle opere protette nel Registro Pubblico Generale, posta in calce ad una delle due dichiarazioni di deposito che viene restituita all’interessato, l’imposta di bollo può essere assolta con il pagamento di un’unica imposta nella misura di euro 16,00, per ogni foglio, secondo il principio enunciato dall’articolo 13, comma 3, punto 7) del DPR n. 642 del 1972.”.
Nella risoluzione n. 34/E/2017, del 16 marzo, il parere agenziale è chiaro: per la registrazione delle opere protette nel Registro Pubblico Generale (RPG) che le tutela, è dovuta una sola imposta di bollo nella misura, appunto, di 16 euro per ogni foglio, in relazione alla dichiarazione di deposito dell’opera; non è altrimenti dovuto alcun bollo per la certificazione di eseguita annotazione posta in calce ad una delle due dichiarazioni di deposito rilasciata all’interessato (che sia autore o produttore dell'opera).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: