Oneri finanziari al bivio

Pubblicato il



La capitalizzazione degli oneri finanziari è l’argomento del documento n. 16/2007 della Fondazione Pacioli. Lo Ias accordo con i principi contabili nazionali che permettono di capitalizzare oneri finanziari su finanziamenti generici assunti dall’azienda per l’acquisizione di una attività, fornisce ulteriori indicazioni per il calcolo degli oneri stessi. In aprticolare si deduce che, in caso di finanziamenti generici, l’ammontare degli oneri finanziari capitalizzabili possa essere diverso da quello degli oneri finanziari effettivamente sostenuti. Essendo però le regole contenute nello Ias 23, non previste dai principi contabili nazionali, la versione rivista dello Ias attesa di omologazione, elimina la regola generale di rilevare al conto economico, gli oneri finanziari attribuibili direttamente all’acquisizione di un’attività qualificata.  

 

La modifica dello Ias 14 abolisce il doppio schema di rilevazione lasciando uguali i criteri di individuazione. Per le società che adottano l’Ias materia di bilancio, la modalità di esibizione separata è considerata obbligatoria. Infine, secondo lo Ias 37, che definisce gli accantonamenti come passività con scadenza o ammontare incero, al primo esercizio l’esposizione deve essere effettuata come rettifica degli utili nelle scritture di apertura e deve essere riformulata l’informazione comparativa.    

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito