OIC Questionari sulla revisione dei principi contabili nazionali 4 e 6

Pubblicato il

In questo articolo:


OIC Questionari sulla revisione dei principi contabili nazionali 4 e 6

Con l’attuazione delle nuove disposizioni del Dlgs n. 139/2015, l'Oic ha provveduto - a partire dal dicembre 2016 - alla ripubblicazione di 19 precedenti principi contabili e alla elaborazione di uno nuovo, l'Oic 32 dedicato agli “Strumenti finanziari derivati”.

Il progetto di riesame dell’insieme dei principi contabili nazionali “storici”, dunque, procede alla luce del fatto che l’articolo 9-bis del Dl n. 91/2014 ha sancito formalmente che l'Organismo italiano di contabilità è considerato ora a tutti gli effetti lo standard setter nazionale con il compito di aggiornare i principi contabili nazionali.

Nell’ambito del lavoro di aggiornamento dei principi contabili, l'Oic ha pubblicato sul proprio sito web tre questionari per identificare le difficoltà applicative riscontrate riguardo a:

- la contabilizzazione dei ricavi (compilazione entro il 31 luglio 2017);
- l’applicazione dell’OIC 6 (compilazione entro il 30 giugno 2017);
- l’applicazione dell’OIC 4 (compilazione entro il 30 giugno 2017).

Principio contabile OIC 6

Proprio il principio contabile 6 – Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio necessita di una revisione, alla luce del fatto che la sua originaria versione risale a 6 anni fa e la parte riguardante, soprattutto, la contabilizzazione degli oneri di ristrutturazione non appare più in linea con le modifiche normative nel frattempo intercorse e con il fatto che la stessa area straordinaria del conto economico, dove tali oneri inizialmente dovevano essere contabilizzati, è stata, a sua volta, eliminata.

Così, l'Oic ha deciso di avviare un progetto di post-implementation review del principio contabile OIC 6 Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio per valutare se e come modificare tale principio contabile.

A tal fine, è stato predisposto un questionario per identificare le difficoltà applicative riscontrate negli ultimi anni nell’applicare tale principio contabile.

Gli interessati possono compilate il questionario entro il 30 giugno 2017. L'Oic si impegna ad utilizzare le risposte ricevute nel pieno rispetto della confidenzialità, quindi non menzionando i nomi di coloro che parteciperanno alla consultazione.

Stesso procedimento anche per la possibile revisione del principio Oic 4 Fusione e Scissione, per valutare se e come apportare delle modifiche.

Allegati