Notai in ausilio della Giustizia

Pubblicato il



Si è tenuto il 21 settembre 2013, presso l'Isola d'Elba, un convegno organizzato dal Comitato regionale notarile toscano in collaborazione con i Consigli Notarili della Toscana, dal titolo “L'utilità del notaio nella società che cambia”.

All'incontro ha partecipato anche il sottosegretario del ministero della Giustizia, Cosimo Ferri, il quale, nel corso del suo discorso introduttivo, ha manifestato l'auspicio che i notai vengano maggiormente coinvolti come ausilio al sistema giustizia, nel loro ruolo di garanti della legalità.

Secondo il sottosegretario, ad esempio, ai notai potrebbero essere affidate materie di volontaria giurisdizione. Per ridurre il contenzioso in campo ereditario – propone Ferri – potrebbe essere introdotta anche “una sorta di certificato di successione per sancire in modo pubblico, salva la sopravvenienza di figli, chi sono gli eredi alla apertura della successione”.
Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 31 - Ferri: riscossione, più spazio ai notai – M. Mea

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito