Nel “730” più sconti sui mutui
Pubblicato il 17 gennaio 2009
Condividi l'articolo:
Sul sito delle Entrate è pubblicato, da ieri 16 gennaio 2009, il provvedimento di approvazione dei modelli 730 (e relative istruzioni), per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Tra le novità di maggior rilievo rispetto agli anni passati i risparmi d’imposta, in particolare la proroga delle detrazioni del 55% per le spese di riqualificazione energetica, del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia, del 20% per quelle sostenute per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di motori e inverter. Non compare lo sconto sull’acquisto di apparecchi televisivi e digitali, in quanto non prolungata, per il 2008, la relativa norma agevolativa.
Con il provvedimento 15 gennaio 2009, l’Agenzia fiscale ha pubblicato nel sito www.finanze.gov.it i modelli 770/2009 semplificato e ordinario, che i sostituti utilizzeranno per la dichiarazione dei redditi corrisposti nel 2008, soggetti a ritenuta alla fonte. Sono anche necessari per comunicare alcuni dati previdenziali e assistenziali all’Inps (sebbene si tratti di informazioni residue, in quanto le notizie principali sono fornite mensilmente con l’e-mens). L’aggiunta di alcuni quadri rende più corposo il modello 770 semplificato di quest’anno, che vede sdoppiarsi l’ST che, nella nuova versione, si suddivide nelle due sezioni riferite all’Erario e all’Irpef locale. Nuove voci ampliano anche il prospetto SX, destinato al riepilogo dei crediti e delle compensazioni. La trasmissione del semplificato deve avvenire non oltre il termine del 31 marzo 2009, per sola via telematica.
- ItaliaOggi, p. 33 – Il 730 imbarca il bonus famiglia – Fasano
- ItaliaOggi, p. 35 – Irpef locale nel 770
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: