Multe e ricorsi via Pec
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 24 dicembre 2012
Condividi l'articolo:
Il Decreto legge 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, introduce significanti novità sull'utilizzo della Pec.
La Posta elettronica certificata, in particolare, potrà essere utilizzata come sistema di notifica delle multe stradali anche se per la piena operatività di tale modalità occorrerà attendere alcune norme di dettaglio con le quali il ministro dell'Interno, di concerto con il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione e il ministro delegato per l'Innovazione tecnologica, sentita l'Agenzia per l'Italia digitale, definiranno le modalità di comunicazione, variazione e cancellazione del domicilio digitale da parte del cittadino e le modalità di consultazione dell'Anpr da parte dei gestori o esercenti di pubblici servizi.
La Posta elettronica certificata potrà essere, a sua volta, utilizzata dal cittadino per la presentazione di istanze alla pubblica amministrazione. Tra queste va sicuramente annoverato il ricorso al prefetto che potrà essere inoltrato per tramite di casella Pec del comando accertatore.
- ItaliaOggi7, p. 12 – Dal 2013 le multe viaggeranno con la Posta elettronica certificata – Manzelli, Santi
- ItaliaOggi7, p. 12 – Via Pec anche il ricorso amministrativo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: