Moto e scooter ibridi o elettrici: riprendono gli incentivi
Pubblicato il 12 gennaio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Un avviso MiSE del 12 gennaio 2022 annuncia che dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 i concessionari potranno prenotare sulla piattaforma del sito gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici od ibridi.
L’agevolazione, prevista dalla legge di bilancio 2021, conta su uno stanziamento di 20 milioni di euro per l’anno 2022 e altrettanti per il 2023, e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.
L’ecobonus moto e scooter è diretto ai consumatori che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Lo sconto sarà praticato sulla percentuale del prezzo di acquisto nella seguente misura:
- 30% per gli acquisti senza rottamazione fino a un massimo di tre mila euro;
- 40% per gli acquisti con rottamazione di un vecchio motorino (da Euro 0 a Euro 3) fino a un massimo di quattro mila euro.
Bonus su scooter e moto ibridi o elettrici: modalità
E’ il rivenditore che deve attivarsi per far avere lo sconto al compratore. Infatti, dopo essersi registrato sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico - ecobonus.mise.gov.it – prenota il contributo in base alla disponibilità delle risorse, ricevendo una ricevuta di registrazione della prenotazione.
Entro 180 giorni da questa, dovrà confermare l’operazione comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione richiesta.
Il venditore del veicolo potrà effettuare lo sconto al compratore, compensandolo con il prezzo.
Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo rimborsano al venditore l’importo del contributo e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: