Modifica in F24 per l'utilizzo del credito d'imposta per autotrasportatori

Pubblicato il



Aggiornamento per le istruzioni di compilazione del modello F24, da parte degli autotrasportatori, per l’utilizzo in compensazione dell’agevolazione sul gasolio per uso autotrazione.

Con risoluzione n. 39 del 20 aprile 2015, l'agenzia delle Entrate, prendendo atto delle modifiche apportate dall’articolo 61, D.L. n. 1/2012, al regolamento relativo all’agevolazione fiscale a favore degli esercenti le attività di trasporto, ritocca le modalità di utilizzo del codice tributo “6740”.

In base al D.L. n. 1/2012, il credito d'imposta deve essere utilizzato in compensazione non più entro l’anno solare, ma “entro il 31 dicembre dell'anno solare successivo a quello in cui è sorto”.

Quindi, nel campo “rateazione/regione/prov/mese-rif” deve essere riportato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il trimestre solare di riferimento e “RR” indica l’anno di consumo di gasolio di riferimento.

Nel campo “anno di riferimento” va invece evidenziato, nel formato “AAAA”, l’anno di presentazione della dichiarazione di riferimento.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - In breve - Cambio di codice tributo per le attività di trasporto
  • ItaliaOggi, p. 23 - Brevi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito