Modello EAS, trasmissione telematica prorogata al 31 dicembre

Pubblicato il



A mezzo comunicato stampa, l’agenzia delle Entrate ha annunciato la nuova proroga del termine per la presentazione del modello Eas. A questo punto, gli enti associativi interessati alla sua compilazione e all’invio telematico avranno tempo fino al 31 dicembre 2009 per comunicare all’Amministrazione finanziaria i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, per poter continuare ad usufruire della non imponibilità ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva di quote, contributi e corrispettivi (articoli 148 del Tuir e 4 del Dpr 633/1972).

La proposta accolta dall’agenzia delle Entrate è stata avanzata dal Forum del Terzo settore in considerazione della vasta platea di soggetti interessati al suddetto adempimento. Nella lettera inviata alle Entrate, con cui si chiedeva una proroga dei termini, si è anche sottolineato come ciò si sia reso necessario a causa di una insufficiente comunicazione circa la scadenza dei termini di consegna. L’auspicio, dunque, è che insieme alla proroga il legislatore intervenga anche con “l’adozione di una norma ad hoc”. L’interesse è ora puntato sul decreto legge “mille proroghe”, oggetto di esame del Consiglio dei ministri, dove si spera entri una modifica all’articolo 30 del Dl 185/08, nella parte che prevede a carico dei soggetti no profit, che non presentano il modello Eas nei termini, una sanziona anche pecuniaria prima della revoca definitiva delle agevolazioni fiscali.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 – Prorogato l’invio del mod. Eas – Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito