Modelli Irap e CNM 2018 online

Pubblicato il



Modelli Irap e CNM 2018 online

A pochi giorni dalla pubblicazione delle bozze, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva i modelli Irap e CNM 2018.

IRAP

E’ con il provvedimento n. 24865 del 30 gennaio 2018 che viene definitivamente approvato il modello Irap 2018, con le relative istruzioni.

Tra le novità inserite nel modello 2018 vi è il criterio di determinazione della base imponibile Irap in base al criterio di cassa, diretto ai soggetti in contabilità semplificata (sezione I dei quadri Iq e Ip).

Le istruzioni al modello dispongono che i soggetti che per l’anno 2017 si avvalgono, ai fini della determinazione del reddito d’impresa, di regimi forfetari possono optare – compilando la sezione III invece della sezione I – per la determinazione del valore della produzione rilevante ai fini  dell’IRAP in base alle regole previste dall’articolo 17, comma 2, Dlgs 446/1997.

Per imprese individuali, snc e sas, il nuovo comma 1-bis dell’articolo 5-bis, Dlgs 446/1997, stabilisce che, se sono in contabilità semplificata, determinano la base imponibile Irap con il nuovo criterio di cassa (articolo 66, Tuir).

Per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate, il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Ma la Legge di bilancio 2018 ha portato tale termine al 31 ottobre.

Per i soggetti Ires, il termine di presentazione è fissato nell’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Consolidato Nazionale e Mondiale

Il provvedimento n. 24875 del 30 gennaio 2018 dispone l’approvazione del modello “Consolidato nazionale e mondiale 2018”, con le relative istruzioni, da presentare nel 2018 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Con riferimento alla percentuale dell’acconto per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017, le istruzioni al modello spiegano che detta percentuale è determinata nella misura del 100%. Il 40% dell’acconto dovuto è versato alla scadenza della prima rata e il residuo importo alla scadenza della seconda.

Il modello CNM 2018 deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Il modello va presentato in forma autonoma, in quanto non può essere inserito nel modello Redditi 2018 SC.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 23 gennaio 2018 - Modelli REDDITI 2018: online le bozze con istruzioni e novità – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito