Presto in Gazzetta le modalità della fatturazione elettronica verso il Servizio sanitario nazionale
Pubblicato il 22 dicembre 2017
Condividi l'articolo:
E' in via di pubblicazione in Gazzetta il decreto dei ministeri Economia e Salute del 20 dicembre 2017.
Detta le modalità di fatturazione elettronica nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale ai fini del monitoraggio della spesa farmaceutica: nello specifico, modalità tecniche di indicazione dell'AIC sulla fattura elettronica e modalità di accesso da parte dell'Agenzia italiana del farmaco ai dati ivi contenuti.
Si ricorda che il comma 2 dell’articolo 29 del Dl 50/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017, prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2018:
- nelle fatture elettroniche emesse nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale per acquisti di prodotti farmaceutici è fatto obbligo di indicare le informazioni relative al Codice di Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) e al corrispondente quantitativo;
- le suddette fatture dovranno essere rese disponibili all'Agenzia Italiana del Farmaco;
- per tali fatture è fatto divieto agli enti del Servizio sanitario nazionale di effettuare pagamenti di corrispettivi di fatture che non riportino tali informazioni.
Dà notizia dell'imminente pubblicazione il Ministero dell’Economia e delle finanze con una nota sul sito.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: