Misure previdenziali e contributive INPGI
Pubblicato il 03 ottobre 2016
Condividi l'articolo:
Il 28 settembre 2016 l’INPGI ha comunicato che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato un pacchetto di misure in materia previdenziale e contributiva volte a garantire la sostenibilità nel medio-lungo periodo dell’Istituto.
Tale intervento è necessario per via del perdurare dello stato di crisi del settore editoriale che ha comportato una contrazione del 15% dei rapporti di lavoro denunciati all’INPGI, un incremento del 30% della spesa pensionistica ed un continuo ricorso agli ammortizzatori sociali a carico dell’Istituto.
Le principali misure approvate riguardano in particolare:
- la modifica dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia che vede incrementare, progressivamente nel triennio 2017 - 2019, l’età anagrafica richiesta, fino ad elevarla a regime a 66 anni e 7 mesi;
- la modifica dei requisiti di accesso alla pensione d’anzianità, che prevede un progressivo innalzamento dell’anzianità contributiva fino ad arrivare nel 2019 a 40 anni di contribuzione con 62 anni di età. Tali misure non avranno alcun effetto nei confronti di coloro che, entro la data del 31 dicembre 2016, abbiano già maturato i requisiti previsti dalla normativa previgente per l’accesso ad un qualunque trattamento di pensione, che - pertanto - potranno continuare ad accedere ai trattamenti pensionistici già maturati in qualsiasi momento anche successivo all’entrata in vigore dei nuovi requisiti;
- l’introduzione del sistema di calcolo contributivo di cui alla Legge n. 335/1995 per le contribuzioni successive al 1/01/2017.
Inoltre, chiarisce la circolare agli iscritti, è stata prevista l’istituzione di un contributo aggiuntivo di disoccupazione dell’1,4%, a decorrere dal 1° gennaio 2017, per i rapporti a termine, a carico del datore di lavoro, riferito ai soli rapporti di lavoro a tempo determinato instaurati per causali diverse dalla sostituzione di personale temporaneamente assente.
Con nota esplicativa del 30 settembre 2016, l’Istituto ha, inoltre, fornito i primi chiarimenti su cosa cambia con la sua riforma previdenziali.
- eDotto.com – Edicola del 19 maggio 2016 - INPGI Esonero biennale – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: