Misuratori fiscali “online” per dire addio allo scontrino
Pubblicato il 02 aprile 2007
Condividi l'articolo:
La tanto attesa rivoluzione prevista per i registratori di cassa sta per partire, anche se si tratterà di un adeguamento soft, che addirittura è stabilito in più tappe. Non si potrà, infatti, parlare di una vera e propria “rottamazione”, ma piuttosto di un graduale adattamento che tutti i contribuenti dovranno fare per adeguarsi alla procedura per la trasmissione online dei corrispettivi, così da consentire all’Amministrazione finanziaria di spiare mensilmente gli incassi realizzati. Anche se molti aspetti devono ancora essere definiti, la macchina dell’operazione si è ormai messa in moto tanto da far pensare che il 2008 sarà l’anno della svolta. Il cambiamento previsto per mandare in pensione il vecchio scontrino dovrebbe articolarsi secondo le seguenti tre tappe:
- entro il mese di luglio 2007 gli esercenti che saranno individuati dal Fisco in base a speciali parametri dovranno trasmettere all’agenzia delle Entrate i dati sui corrispettivi giornalieri relativi al mese di luglio e a tutti i mesi precedenti al 2007. Tale invio avverrà in forma telematica anche rivolgendosi agli intermediari abilitati;
- l’obbligo della trasmissione dei corrispettivi si estenderà progressivamente a tutti gli esercenti. Le attività di media dimensione partiranno a ottobre, mentre per i soggetti più piccoli ci sarà tempo fino a dicembre. L’invio dovrà riguardare l’intero anno 2007;
- per la trasmissione dei dati i contribuenti potranno seguire due strade: o continuare a utilizzare i servizi telematici del Fisco oppure ricorrere ai misuratori fiscali di nuova generazione collegati online con l’Anagrafe tributaria. In caso di trasmissione telematica dei corrispettivi, gli scontrini fiscali perderanno la loro rilevanza fiscale.
Per chi si adeguerà entro il 2008 alla modalità telematica di trasmissione dei dati, il Fisco offrirà anche un altro vantaggio che è quello relativo alla deduzione integrale delle spese di acquisto dei nuovi apparecchi nell’esercizio in cui verranno istallati. Secondo il nuovo comma 37-bis dell’articolo 37 del Dl 223/06, inserito dalla Finanziaria 2007, si prevede che gli apparecchi misuratori che saranno immessi sul mercato a partire dal 1° gennaio 2008 dovranno essere idonei alla trasmissione telematica dei corrispettivi. Pertanto, coloro che effettueranno la trasmissione telematica dei corrispettivi emetteranno scontrini senza valenza fiscale. Ciò potrebbe fare pensare che anche coloro che utilizzano i servizi telematici Entratel o Internet potrebbero avere questa stessa facoltà. Da qui la necessità di ridefinire la disciplina sanzionatoria per i soggetti che emetteranno gli scontrini che non avranno più la suddetta valenza fiscale, visto che le attuali sanzioni non sembrano direttamente applicabili anche a costoro.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: