MiSE. Smart Grid, nuovo bando Reti intelligenti

Pubblicato il



MiSE. Smart Grid, nuovo bando Reti intelligenti

Il MiSE finanzia interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica generata da fonti rinnovabili nelle regioni meno sviluppate.

Sul sito è pubblicato il nuovo Bando – il precedente era del 2017 – del 20 dicembre 2019 per le Smart Grid (Reti intelligenti), rivolto ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La domanda:

  • si effettua esclusivamente tramite piattaforma informatica;
  • dalle ore 10:00 del 90° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico in Gazzetta Ufficiale e fino alle ore 10:00 del 120° giorno successivo a tale data.

Il finanziamento, che rientra nell’ambito del PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, è teso a favorire nelle regioni meno sviluppate la piena integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale e promuoverne il completo utilizzo.

A gestire è chiamato il “MiSE DGAECE”: la Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per informazioni sulla procedura è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata: dgmereen.reti@pec.mise.gov.it.

Si ricorda che:

  • l’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione diretta;
  • la concessione avviene sulla base di una procedura valutativa a graduatoria;
  • l’ammontare concedibile a ciascuna impresa e per ciascun progetto non può essere inferiore a 250 mila euro (soglia minima) e superiore a 50 milioni di euro (soglia massima);
  • sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro il 31 dicembre 2023.
Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 13 gennaio 2020 - Agevolazione “Fabbrica intelligente”. Termine di rendicontazione più ampio - Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito