MiSE. Bandi disegni e brevetti per Pmi

Pubblicato il


MiSE. Bandi disegni e brevetti per Pmi

Il MiSE mette in campo due bandi – per disegni e brevetti - a favore delle imprese.

MiSE. Bando Brevetti+

Con il comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2019, il ministero dello Sviluppo Economico ha indetto un bando per la valorizzazione economica dei brevetti, Brevetti+, stanziando risorse economiche per 21,8 milioni di euro.

Ad essere interessate sono le micro, piccole e medie imprese e l’obiettivo è quello di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

L’agevolazione è disposta per l'acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

Viene riconosciuta la concessione di un'agevolazione in conto capitale, secondo la regola del "de minimis", del valore massimo di euro 140.000.

Le domande possono essere inoltrate dalle ore 12,00 del 30 gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il bando è gestito da Invitalia, da cui è possibile ottenere ulteriori informazioni.

MiSE. Bando Disegni+4

Con altro comunicato del 3 dicembre, si dà avvio all’intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, denominato Disegni+4.

Lo scopo è di sostenere le Pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.

In questo caso le risorse stanziate ammontano a 13 milioni di euro.

Sono favorite:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione);
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 - Commercializzazione).

La partecipazione al bando prevede la compilazione di un form on-line utile per l'attribuzione del numero di protocollo, presente sul sito disegnipiu4.it, a partire dalle ore 9,00 del 27 febbraio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Unioncamere è il gestore del bando.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 31 ottobre 2019 - Ddl di bilancio 2020. Rientro dell’Ace e credito d’imposta green – Pichirallo