Mancato versamento del contributo di iscrizione? Sospensione immediata
Pubblicato il 20 marzo 2019
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale Forense, con sentenza n. 129 del 25 ottobre 2018, ha fornito alcune precisazioni in ordine alla delibera che sospende, a tempo indeterminato, l’avvocato, in caso di mancato versamento dei contributi di iscrizione all’Albo.
Nella decisione, il CNF ha evidenziato come detta delibera è immediatamente esecutiva, non avendo natura disciplinare ma essendo volta a garantire l’esecuzione dell’obbligo di contribuzione gravante sugli iscritti.
Conseguentemente, è da ritenere diversa la posizione dell’avvocato sospeso perché inadempiente nel pagamento dei contributi rispetto a quello cui sia stata applicata la sanzione disciplinare della sospensione.
Quest’ultima, finalizzata a sanzionare un illecito, è attratta, in una logica di maggiori garanzie, nell’ambito di applicazione della sospensione della esecutività della misura disposta dal Consiglio di disciplina.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: