Mancata deduzione Irap, pronto il modello per il rimborso

Pubblicato il



Con provvedimento n. 140973, del 17 dicembre 2012, l'Agenzia delle entrate ha approvato il modello per l'istanza di rimborso Irpef/Ires per la mancata deduzione dell'Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato. Sul sito delle Entrate www.agenziaentrate.it sarà possibile reperire il modello e le relative istruzioni.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente dai contribuenti abilitati a Entratel o Fisconline, o tramite i soggetti incaricati. Dal 3 gennaio 2013, sarà possibile utilizzare anche il software, denominato “RimborsoIrapSpesePersonale”, reso disponibile gratuitamente nel sito delle Entrate.

L'inoltro della domanda dovrà avvenire secondo il piano di invio riepilogato nell'allegato C del provvedimento, che prevede la trasmissione delle istanze scaglionata con tempi diversi a seconda dell’area geografica in cui il soggetto ha il domicilio fiscale. La prima regione interessata dall'apertura del canale telematico sarà la regione Marche, il 18 gennaio 2013 alle ore 12,00.

L’istanza va presentata, in generale, entro 48 mesi dalla data del versamento; entro 60 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica che ne consente l’invio, quando il termine di 48 mesi (purché ancora pendente alla data del 28 dicembre 2011) cade entro il 60° giorno successivo alla data di attivazione.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito