L’Oic approva la Guida operativa n. 5: "I bilanci di liquidazione delle imprese IAS compliant"

Pubblicato il



È stata approvata in via definitiva dal Consiglio di gestione dell’Oic la Guida operativa n. 5, riguardante i criteri di valutazione per i bilanci di liquidazione delle imprese che applicano i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs).

Scopo del documento è di individuare i principi e i criteri di formazione dei bilanci e degli altri documenti contabili della liquidazione, che redigeranno le società di capitali che costituiscono soggetti "IAS compliant".

Tutto questo perché, al momento, negli Ias/Ifrs non esiste alcun documento dedicato alla rendicontazione nella fase finale della vita del sistema d'azienda; invece, sotto il profilo della redazione dei bilanci - anche a causa del periodo di crisi che si sta attraversando - appare sempre più evidente l’esigenza, per coloro che adottano, per obbligo o scelta, i principi contabili internazionali a livello di bilancio individuale, di un chiaro indirizzo su come operare in caso di liquidazione volontaria.

L’Oic, con il documento in oggetto, ha voluto superare la suddetta carenza normativa specificando un principio di base secondo cui la mancanza di continuità non può essere considerata, di per sé, come una causa di non applicazione o sospensione degli Ifrs.

L’ambito di applicazione della Guida rigurda le società che redigono i bilanci utilizzando i principi contabili internazionali, con esclusione di banche, intermediari finanziari e imprese di assicurazione, la cui liquidazione è disciplinata da disposizioni di legge speciali.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 26 – Gli Ifrs anche in liquidazione - Fradeani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito