L’obbligo di mantenimento non può essere sostituito dai regali di compleanno

Pubblicato il



L'ex marito va considerato colpevole e quindi condannato per non aver provveduto a versare l’assegno di mantenimento per i figli all’ex moglie, non rilevando il fatto che in occasione dei compleanni della prole aveva provveduto a fare dei regali.

E’ la conclusione a cui è arrivata la Corte di cassazione, sesta sezione penale, con sentenza 46506 del 3 dicembre 2009, che ha accertato come il padre era risultato non provvedere all’obbligo di assistenza, stabilito dal giudizio di separazione, nei confronti di mogli e figli. In aggiunta aveva disdetto le utenze del gas nella casa doveva viveva la famiglia. L’uomo aveva manifestato il più completo disinteresse verso i figli “tanto da evitarli quando li incontrava per strada, da non seguire le vicende delle figlie quando erano ammalate”. Tale disinteresse non può essere superato dal fatto che in sporadici casi, come in occasione dei compleanni, aveva versato esigue somme.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi7 – Avvocati Oggi, p. VI – Colpe paterne senza attenuanti – Alberici

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito