L’Iva di gruppo apre alle imprese Ue

Pubblicato il



E’ della Commissione per le norme di comportamento dell’Associazione italiana dottori commercialisti (Adc) di comportamento 167, nella quale viene precisata l’applicabilità alle società estere delle regole sulla liquidazione Iva di gruppo ex articolo 73, comma 3, Dpr 633/72 e Dm 13 dicembre 1979: tali regole possono essere estese alle società estere che operano nel territorio nazionale e che sono in esso identificate quando la loro forma giuridica è equivalente alla Spa o alla Srl del diritto civile italiano.

Limite all’estensione è la verifica dell’equipollenza della forma giuridica assunta dalla società estera a quella delle società di capitali di diritto interno. L’equipollenza tra le tipologie societarie comunitarie è richiamata dall’articolo 2 del Regolamento Ce numero 2157/2001 dell’8 ottobre 2001 sullo Statuto della società europea (allegati I e II) ed è desumibile dall’allegato della Direttiva 435/90/CEE (dividendi “madre-figlia”).

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 41 – Iva di gruppo, liquidazioni limitate – Poggiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito