L’Ires cerca equilibrio su “pex” e investimenti

Pubblicato il



Dottori commercialisti, ragionieri, cooperative, commercianti, intermediari finanziari e studiosi del diritto tributario sono intervenuti, ieri, presso la commissione di studio sull’imposizione fiscale delle società, presieduta da Salvatore Biasco. Hanno chiesto, in sostanza, il riequilibrio del sistema Ires, al fine della eliminazione delle asimmetrie e la “restituzione” della neutralità al sistema.

In un documento congiunto, le Categorie professionali chiedono semplificazione degli adempimenti tributari e, come appena scritto, via libera al principio di simmetria impositiva. Spicca, tra tutte, la richiesta sulla “Pex”: sembra loro opportuno estendere il regime di esclusione a tutte le partecipazioni in società di capitali, eliminando la discriminazione di oggi tra partecipazioni immobilizzate e disponibili, in correlazione stretta con la “generalizzata esclusione prevista per i dividendi”.        

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito