L’Inpdap verifica i redditi del 2007
Pubblicato il 11 marzo 2008
Condividi l'articolo:
L’Inpdap il 29 febbraio ha emesso la nota operativa n. 7 e successivamente il 4 marzo due altre note operative, la 9 e la 10.
Nella nota 7/2008 si comunica l’avvio dell’operazione Red 2008: i pensionati interessati alla comunicazione dei redditi devono rivolgersi entro il 16 maggio presso uno dei soggetti convenzionati con l’Istituto (Caf, consulenti del lavoro, commercialisti, consulenti tributari e revisori dei conti).
Con la nota n. 9/2008 si avvisa che il prossimo luglio l’Istituto verserà ai pensionati interessati la cosiddetta quattordicesima sui trattamenti pensionistici disposti dall’articolo 5 del Dl 81/2007. In proposito si spiega che tale somma avrà importi differenziati in relazione all’anzianità contributiva e che i pensionati riceveranno una comunicazione con il modello di autodichiarazione dei redditi presunti per il 2008 che andrà compilato e consegnato alla sede Inpdap di competenza entro il 30 maggio 2008.
Infine, la nota 10/2008 interviene a dettare i nuovi criteri per i benefici disposti con l’articolo 2 della legge 336/70 a ex combattenti e soggetti assimilati:
- si calcola il beneficio corrispondente al 7,5% della retribuzione alla cessazione del servizio;
- si determina l’importo della pensione secondo le regole generali;
- all’importo di pensione calcolato si aggiunge il beneficio sia sulla quota A che su quella B.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: