L’impresa sociale chiude l’iter
Pubblicato il 02 marzo 2006
Condividi l'articolo:
Oggi, l’ordine del giorno del Consiglio dei ministri prevede il vaglio del decreto legislativo sulla disciplina dell’impresa sociale (legge delega 118 del 13 giugno 2006). Per imprese sociali si intendono le organizzazioni private senza scopo di lucro che svolgono in via stabile e principale un’attività economica di produzione o scambio di beni e servizi di utilità sociale. Nel provvedimento è disposto: il divieto di ridistribuire utili e avanzi di gestione ai partecipanti; l’obbligo di reinvestire gli utili nello svolgimento dell’attività; l’obbligo di devoluzione del patrimonio residuo nel caso della cessazione dell’impresa, ad altra impresa sociale, associazioni, comitati, fondazioni, ed enti ecclesiastici, tranne per i casi di cui alla legge 59/1992.
All’ordine del giorno del Consiglio sono previsti anche: il decreto legge sulle misure urgenti per il reimpiego dei lavoratori over 50 e per la proroga dei contratti di solidarietà, che contempla, in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali, un programma di sostegno al reddito per il reimpiego di 3mila lavoratori (le disposizioni sugli interventi urgenti per l’occupazione sono prorogate al 31 dicembre 2006) ed il Dl sulla ricognizione dei principi fondamentali di armonizzazione dei bilanci pubblici.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: