Lettere di compliance con assistenza
Pubblicato il 06 maggio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'agenzia delle Entrate, con il comunicato del 5 maggio 2017, dà il conto delle lettere di compliance (sono 191.221) che sta inviando circa eventuali anomalie nella dichiarazione Iva per consentire ai contribuenti di replicare o mettersi in regola.
Si ricorda che le modalità con cui l’Agenzia comunica le anomalie sono indicate nel provvedimento n. 85373 del 3 maggio 2017.
Dichiarazione 2017 (relativa al periodo d’imposta 2016)
Rimedi:
- i contribuenti che hanno omesso di presentare la dichiarazione Iva relativa all’anno di imposta 2016 possono regolarizzare la posizione presentando la dichiarazione entro il 29 maggio 2017 (90 giorni che decorrono dal 28 febbraio 2017), con il versamento delle sanzioni in misura ridotta;
- i contribuenti che invece hanno compilato soltanto il quadro Va della dichiarazione Iva relativa al periodo d’imposta 2016 possono regolarizzare gli errori e le omissioni eventualmente commessi, beneficiando della riduzione delle sanzioni applicabili, tramite l’istituto del ravvedimento operoso.
Si ribadisce che si può regolarizzare in tal modo a prescindere dalla circostanza che la violazione sia già stata constatata oppure che siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo, di cui i soggetti interessati abbiamo avuto formale conoscenza.
L'assistenza dell’Agenzia
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, sono a disposizione del contribuente o dell'intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione:
- il numero 848.800.444 per il telefono fisso (tariffa urbana a tempo);
- il numero 06.96668907 per i cellulari (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore).
Si dovrà selezionare l’opzione “servizi con operatore > comunicazione dalla Direzione Centrale Accertamento”.
- eDotto.com - Edicola del 4 maggio 2017 - Dichiarazione Iva omessa o con solo VA Adempimento spontaneo - G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: