L’elaborazione delle buste paga è attività riservata ai consulenti del lavoro

Pubblicato il



Con ordinanza dell’11 febbraio scorso, il Tar di Milano ha sospeso il bando dell’Unione delle Orobie che aveva previsto l’affidamento in appalto del “servizio di gestione – elaborazione- buste paga ed adempimenti connessi” per il periodo 2010 e 2011 alle sole imprese, con esclusione dei professionisti.

Il Tar lombardo ha ribadito che non si può eludere la previsione di legge (Legge n. 12/79) che riserva agli iscritti all’Albo dei consulenti tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente o tramite i propri dipendenti. Inoltre, è possibile con comunicazione ad hoc, che le suddette attività possano essere riservate anche ai commercialisti e agli avvocati. Per evitare pregiudizi ai professionisti, la procedura è stata, al momento sospesa, e la discussione è stata rinviata al 13 ottobre.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 27 – Il Tar Milano ribadisce la riserva dei consulenti – De Cesari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito