Leasing, salvi i vecchi contratti
Pubblicato il 04 novembre 2005
Condividi l'articolo:
Con l'esame al Senato lunedì p.v., il Dl fiscale cambia le regole del periodo d'imposta in corso: è il caso delle norme sull'ammortamento dei canoni di leasing immobiliare, che, però, s'applicheranno sui contratti stipulati dopo l'entrata in vigore del provvedimento. Le imprese che oggi pianificano investimenti immobiliari dovranno, quindi, considerare la stretta annunciata dall'Esecutivo, che prevede un forte allungamento della durata minima del contratto da otto a quindici anni.
Il riesame delle regole base coinvolge anche l'istituto dell'ammortamento dell'avviamento (che rappresenta la ripartizione di un costo incluso nel corrispettivo pagato per l'acquisizione di un'azienda, un ramo di essa o una partecipazione), poiché in un emendamento al Dl 203/05 è previsto l'allungamento da dieci a venti anni dei termini per l'ammortamento.
Molte incertezze, infine, riguardano le correzioni annunciate dal Governo sul dividend washing ed in particolare sull'articolo 109, commi 3 bis e 3 ter, del Tuir, relativo alla participation exemption.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: