Lazio. Finanziamenti per formazione di lavoratori di MPMI
Pubblicato il 05 luglio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
A causa del permanere di situazioni difficoltà per le micro e piccole imprese per il prolungarsi della crisi economica dovuta alla pandemia, il Lazio pubblica l’Avviso Pubblico “Fondo Nuove Competenze: azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale”, a valere sul POR FSE 2014-2020, al fine di rafforzare le azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale.
Oggetto dell’Avviso Fondo Nuove Competenze del Lazio
L’Avviso - approvato con Determinazione n. G07576 del 18/6/2021 - prevede la realizzazione percorsi formativi aziendali dedicati a lavoratori di MPMI del settore privato del Lazio per i quali le imprese prevedono una rimodulazione dell’orario di lavoro e di destinare ore dell’orario di lavoro settimanale ordinario ad attività formative in azienda.
E’ richiesto che i percorsi formativi:
- abbiano una durata complessiva compresa tra un minimo di 50 ore ed un massimo di 250 ore;
- prevedano un numero di partecipanti compreso tra 2 e 16 unità;
- abbiano come soggetti erogatori enti di formazione accreditati a livello regionale.
Soggetti proponenti
Le proposte progettuali possono essere presentate:
- da micro e piccole imprese del settore privato, con un massimo di 30 dipendenti e sede operativa nel Lazio, costituite/da costituirsi in ATI/ATS con soggetti che sono accreditati per la formazione (DGR 682/2019) per la macrotipologia “formazione continua” o che abbiano almeno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta progettuale nell’ambito del presente Avviso;
- da soggetti che sono accreditati per la formazione per la macrotipologia “formazione continua” o che abbiano almeno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta progettuale nell’ambito presente Avviso costituite/da costituirsi in ATI/ATS con almeno 3 micro e piccole imprese del settore privato (con un massimo di 30 dipendenti) con almeno una sede operativa nella regione Lazio.
Avvio e termine del progetto
Entro 30 giorni dalla notifica dell’approvazione del finanziamento del progetto, il beneficiario o soggetto attuatore dovrà avviare il progetto, a pena di revoca del finanziamento.
L’attività dovrà aver termine entro 6 mesi a decorrere dalla data di avvio del progetto, salvo concessione di proroga per straordinari e sopravvenuti motivi.
Lo svolgimento dell’attività didattica può avvenire in modalità FAD; diviene obbligatoria in caso di eventuale peggioramento del quadro epidemiologico ed in considerazione dell’eventuale ingresso della Regione Lazio o di parti di essa nella “Zona Rossa”.
Finanziamento
Due sono le tipologie di finanziamento:
- un rimborso delle ore di formazione erogate secondo un parametro standard di costo ora allievo;
- un rimborso pari al 50% del costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro rimodulate e destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.
Presentazione dei progetti
Le proposte progettuali devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 17:00 del 21 luglio 2021, fino ad esaurimento delle risorse.
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola richiesta di accesso al finanziamento.
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.regione.lazio.it/sigem.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: