Lavori usuranti. Scade il 30 settembre il termine per il riconoscimento dei requisiti

Pubblicato il



I lavoratori che hanno già maturato i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione di anzianità per aver svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti, o che li maturano entro il 31 dicembre 2011, devono presentare la domanda all’Inps. Il termine utile scade il 30 settembre.

La domanda può essere presentata direttamente agli uffici dell’Ente previdenziale o ai patronati riconosciuti dalla legge, utilizzando il modello cartaceo AP45, disponibile sul sito internet: www.inps.it.

Si considereranno valide le domande presentate dal 26 maggio scorso (data di entrata in vigore del Dlgs n. 67/2011 sui lavori usuranti) anche se incomplete e prive della documentazione necessaria, purchè si provveda ad integrarle entro il 30/9.

Nel comunicato stampa del 26 settembre 2011, l’Inps ricorda, inoltre, che il beneficio pensionistico spetta ai lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, ai lavoratori notturni, ai lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena” e ai conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizi pubblici di trasporto. Per godere del trattamento pensionistico anticipato, i suddetti lavoratori devono aver svolto le attività considerate usuranti per almeno sette anni, compreso l’anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, per le pensioni con decorrenza entro il 31 dicembre 2017, e per un periodo pari ad almeno la metà della vita lavorativa complessiva, per le pensioni aventi decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito