Lavori in corso per la mediazione civile e commerciale

Pubblicato il



Sono in fermento gli ordini nazionali di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro: da settembre saranno inviate linee guida agli ordini locali per la costituzione degli organismi di conciliazione e formazione di mediatori nel campo civile e commerciale. La finalità è di trovarsi sulla linea di partenza quando la conciliazione farà il suo ingresso ufficiale, ossia a marzo dell'anno prossimo.

Il Consiglio nazionale forense sta fornendo istruzioni agli ordini locali circa la composizione del regolamento dell'organismo di conciliazione, preparando uno schema di regolamento da seguire. Si consideri che il Ministero della giustizia non ha ancora pubblicato i decreti di attuazione del decreto legislativo n. 28/2010. Ma anche in assenza di questi l'Ordine degli avvocati di Milano ha già iniziato dalla fine di giugno i corsi formativi sulla conciliazione.

Anche per i dottori commercialisti è previsto che il Cndcec indichi le linee generali da seguire per l'organismo di conciliazione, formazione e comunicazione. Da settembre sarà possibile seguire corsi di formazione per i professionisti interessati a divenire mediatori.

Ancora nei consulenti del lavoro fervono i preparativi per il corso di mediazione civile e commerciale che inizierà ad ottobre e sarà organizzato dalla Scuola di alta formazione dei Cdl.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 19 – La conciliazione ai professionisti – Ventura
  • ItaliaOggi, p. 19 – Avvocati a Milano già operativi da giugno

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito