La Visco Sud raddoppia i vincoli

Pubblicato il



Parte domani, 13 giugno 2008, l’operazione formulario Fas per l’ottenimento del bonus investimenti nel Mezzogiorno. L’invio telematico deve essere effettuato a partire dalle ore 10,00 del 13 giugno 2008 per i progetti che sono stati avviati dopo il 2 giugno 2008 e dalle ore 10,00 del 13 giugno alle ore 24,00 del 13 luglio 2008, a pena di decadenza, per i progetti già avviati alla data citata. Per quest’ultimo caso è da sottolineare il fatto che in realtà il tempo a disposizione non è realmente di 30 giorni dal momento che la presentazione della domanda vale ai fini della graduatoria per il rilascio del nulla-osta da parte delle Entrate fino al consumo delle risorse disposizione. In caso di esaurimento della copertura finanziaria le Entrate rilasceranno il nulla-osta per le imprese che potranno utilizzare il bonus per l’anno successivo. Per i nuovi progetti, avviati dopo il 2 giugno 2008, rimane l’incognita del nuovo parere della Commissione europea, pertanto le imprese potranno incappare in un disconoscimento per avere avviato un investimento senza aver aspettato il parere anzidetto.

Proprio i tempi stretti sia per l’invio, prima, della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestare di non aver fruito di aiuti di Stato incompatibili, sia per l’invio, poi, del formulario Fas, hanno suscitato le proteste dei consulenti delle imprese, che vedono scaricate sull’etica dei professionisti le inefficienze del sistema. In proposito il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Siciliotti, critica le scelte del Governo in quanto pongono adempimenti da onorare nel periodo dell’anno più intasato dalle scadenze ordinarie e vanno in senso contrario all’incentivazione della pianificazione degli investimenti. La prenotazione telemetica al bonus è anche per Marina Calderone, presidente dei Consulenti del lavoro, “un’iniqua lotteria”.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 43 – Visco Sud, un’istanza per sette anni – Lenzi
  • ItaliaOggi, p. 43 – Siciliotti: minata la credibilità del sistema

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito