La Sabatini bis ha la convenzione

Pubblicato il



Il ministero dello Sviluppo Economico ha siglato, con l'Abi e la Cassa depositi e prestiti, la Convenzione che attua la Sabatini bis (consulta l'articolo: "Incentivi Pmi, domande dal 31 marzo") del decreto del Fare (Dl n. 69/2013). Le banche convenzionate potranno prelevare, fino al 31 dicembre 2016, da un iniziale budget di 2,5 miliardi gestito dalla Cdp.

La disposizione in argomento concede finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per investimenti, anche mediante leasing finanziario, in beni strumentali d’impresa.

Si ricorda che:

- i criteri per la concessione sono contenuti nel decreto 27 novembre 2013 del ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze;

- la procedura è indicata dalla circolare Mise 4567/2014 (la domanda, insieme agli allegati, va presentata a partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014, esclusivamente attraverso Pec, agli indirizzi delle banche/intermediari finanziari aderenti alle convenzioni).

I beni strumentali - macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature produttive, hardware, software e tecnologie digitali - devono essere destinati ad uno di questi scopi: creazione di una nuova unità produttiva, ampliamento di una unità produttiva esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento, cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente.

L'elenco delle banche e degli intermediari finanziari che aderiranno alla convenzione sarà consultabile online (siti Abi, Mise e Cdp). Dal 10 marzo 2014 online anche i moduli per le istanze.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - Ora la Sabatini bis può partire - De Stefanis
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 17 - Pronti i fondi per la nuova Sabatini - C.Fo.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito