La regolarità contributiva si verifica online
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 09 luglio 2013
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa dell'8 luglio 2013, l'Inps informa che – dal 22 luglio 2013 – sarà operativa la nuova applicazione informatica che consentirà alle aziende, o agli intermediari incaricati, di verificare direttamente la regolarità contributiva Inps.
Con la nuova procedura, presentata nel corso di una videoconferenza che ha visto collegate tutte le sedi territoriali Inps, attraverso l'inserimento del codice fiscale si potranno controllare gli archivi dell'Uniemens, della Gestione separata, il data base dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione degli artigiani e dei commercianti. Per il settore agricolo, il nuovo sistema segnalerà una posizione contributiva della gestione agricola, ma non la situazione di regolarità. La consultazione avviene con gli stessi parametri utilizzati dall'Inps in caso di richiesta del Durc e la verifica potrà essere effettuata su tutte le posizioni che il soggetto ha in essere con l'Istituto.
Con l'intento di incrementare il percorso di semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e aziende, l'Istituto comunica inoltre che è stato avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto del rilascio del Durc online, documento che al momento rimane cartaceo.
- ItaliaOggi, p. 30 - Brevi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: