Iscrizione alla gestione artigiani dei c.d. “artigiani di fatto”
Pubblicato il 15 marzo 2018
Condividi l'articolo:
A seguito di richiesta di chiarimenti l’INPS, con messaggio n. 1138 del 14 marzo 2018, ha fornito i criteri per l’esatta individuazione dei destinatari dell’iscrizione alla gestione artigiani dei c.d. “artigiani di fatto”.
La legge consente di attribuire immediato effetto, ai fini previdenziali, ad una regolare comunicazione di inizio attività artigiana o ad un verbale di accertamento ispettivo da cui emerga una pregressa decorrenza di un’attività non dichiarata, fermi restando i successivi controlli demandati ai competenti Organismi della CCIAA.
Inoltre, sempre la norma dispone che il soggetto privo dei requisiti di legge per lo svolgimento di attività artigiana, quindi per l’iscrizione alla gestione artigiani, non possa essere esonerato dall’adempimento degli obblighi previdenziali per il periodo di esercizio effettivo dell’attività per cui rimarrà iscritto alla gestione previdenziale artigiani fino alla data di emissione della delibera della Commissione Provinciale Artigianato (o Organismo equipollente), che ne decreterà la cancellazione o la non iscrivibilità all’Albo delle Imprese Artigiane.
La decorrenza da attribuire all’iscrizione di un “artigiano di fatto” coinciderà naturalmente con la data di inizio dell’attività, nei limiti della prescrizione quinquennale.
Per quanto concerne la casistica particolare, il messaggio chiarisce che:
- una S.n.c. che esercita regolarmente un’attività astrattamente compresa nel settore artigiano, ma non iscritta all’Albo imprese Artigiane perché solo la minoranza dei soci vi presta la propria opera, non è un’impresa artigiana; ne consegue l’impossibilità di iscrivere i soci alla gestione previdenziale quali artigiani di fatto;
- sussiste la mera facoltà, non l’obbligo, in capo alle S.r.l. pluripersonali, di iscrizione all’Albo delle imprese artigiane, da cui sorgerebbe l’obbligo di iscrizione alla gestione artigiani; pertanto, in assenza dell’iscrizione della S.r.l. all’AIA su domanda della società, resta esclusa l’iscrizione d’ufficio alla Gestione Artigiani dei soci di S.r.l. pluripersonali che svolgono attività compresa nel settore artigiano.
- eDotto.com – Edicola del 9 marzo 2018 – Artigianato, l'azienda non aderisce a EBNA e San.Arti.? Deve al lavoratore 50 euro mensili – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: